Municipium
Descrizione
È stato piantumato questa mattina a Fregene, presso il Parco Romeo Esuperanzi, un pino d’Aleppo dedicato a Nanni Loy, in occasione del centenario della sua nascita, donato dal Comitato Parco degli Artisti. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore all’Ambiente Stefano Costa, i figli dell’artista e la figlia di Mario Carotenuto.
Nanni Loy, attore, regista, sceneggiatore e autore televisivo di straordinario talento, inventore della candid camera, trascorse lunghi periodi della sua vita proprio a Fregene, dove si spense nel 1995. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale rinnova il ricordo di una figura che ha saputo unire creatività, ironia e capacità di osservare la società con uno sguardo unico.
L’iniziativa segue quella dello scorso anno, quando fu messo a dimora l’Albero Mastroianni per celebrare il centenario della nascita del grande artista, dando così avvio a un percorso di memoria e valorizzazione culturale nel cuore di Fregene.
“E’ volontà di questa Amministrazione portare avanti la proposta di piantare ogni anno un nuovo albero dedicato a un artista che ha dato lustro al cinema e al nostro territorio. - ha dichiarato l’Assessore Costa. - L’intenzione è quella di realizzare un vero e proprio Parco degli Artisti, che unisca cultura, tradizione cinematografica e valorizzazione dell’ambiente. Ringrazio il Comitato “Parco degli Artisti” e il suo Presidente Carnevali, per il costante impegno nella tutela e nella promozione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.”
Sulla targa posta accanto all’albero dedicato a Nanni Loy è incisa la frase: “Il cinema è uno specchio segreto nel quale la gente si scopre senza volerlo”."
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- 14 novembre “Giornata simbolica contro l’Infanticidio”
- Nuovo Regolamento del verde pubblico e privato: una svolta epocale dopo oltre quindici anni
- Approvate all’unanimità le delibere imposta di soggiorno e IMU
- Presentato il prototipo della statua di San Pietro Pescatore
- Fiumicino, il Sindaco all’incontro conclusivo de “La Bottega del Tempo”
- Riaperta la rampa di accesso alla A91 da Via delle Arti – Parco Leonardo
- Passoscuro DTP il 14 Dicembre
- 17 Dicembre 2025 Convocazione del Consiglio comunale
- Aggiornamento su lavori stradali in Via Coni Zugna e ripristino del semaforo all’incrocio con Via Val Lagarina
- Chiusura al pubblico degli Uffici Anagrafe e Stato Civile per aggiornamento del sistema operativo
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 13:52