Descrizione
Anche quest’anno torna la Festa della Trebbiatura, patrocinata dal Comune di Fiumicino, in programma dal 26 al 29 giugno, un’occasione per riscoprire i mestieri di un tempo, vivere momenti di comunità e partecipare a un ricco calendario di eventi per tutte le età.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 giugno alle ore 18:00, con l’apertura del Museo della Civiltà Contadina “A. Borsoi” e del Memoriale del Centenario della Bonifica. A seguire, saranno visitabili la mostra fotografica “Città di Fiumicino - Il territorio visto con occhio fotografico”, l’esposizione di trattori d’epoca, il mercatino artigianale e gli stand enogastronomici.
Il programma di venerdì 27 si apre alle 15:30 con un torneo di burraco, seguito alle 18:00 dalla tradizionale trebbiatura manuale, realizzata con attrezzi d’epoca. Per i più piccoli, è previsto un laboratorio creativo dalle 19:00 alle 20:00. La serata si chiuderà con musica da ballo in piazza insieme a Erasmo.
Sabato 28 sarà si terrà una processione religiosa e la Santa Messa in Piazza dei Bonificatori, accompagnata dalla Banda “G. Verdi” di Tolfa e dal Coro della Vita del Centro Catalani di Fiumicino. I bambini potranno partecipare a un laboratorio di cucina curato da Agro Isola Sacra, mentre in serata la piazza si animerà con il ballo liscio a cura di Giò Croce.
La festa si concluderà domenica 29 giugno con una nuova dimostrazione di trebbiatura manuale, un corteo di auto e moto d’epoca e un laboratorio creativo organizzato dalla Libreria Matrioska. Gran finale in musica con l’esibizione dal vivo di Giò Croce e la premiazione del Concorso Fotografico.
Un intero weekend all’insegna della tradizione, della cultura contadina, della musica e del divertimento, pensato per coinvolgere tutta la comunità, grandi e piccoli.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Grande successo per il debutto nazionale di "Seconda Possibilità" alla Corte di Villa Guglielmi
- Miss Italia Lazio 2025: A Fiumicino la finale regionale per il titolo speciale Miss Riviera Tirrenica 2025
- Asilo Nido “Il Girasole”
- Dal 16 agosto al 3 settembre, gli uffici comunali di Palidoro garantiranno esclusivamente i servizi anagrafici (Carte d'identità, Cambi di residenza e domicilio, Certificazioni).
- "Sere d'estate 2025" spettacolo teatrale "Seconda Possibilità"
- Passoscuro – Concerto in Piazza Santarelli
- Abbandono illecito di rifiuti a Fiumicino nell’area di Via Passo della Sentinella
- Chiusura temporanea dell’Ufficio consegna tesserini venatori
- Intervento urgente alla palestra di Passoscuro
- Location di pregio per matrimoni e unioni civili
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 16:57