Descrizione

Fiumicino, 1° ottobre – In occasione della Giornata Internazionale dell’Anziano, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l'attenzione sull'importanza di garantire assistenza e supporto alle persone anziane, il Comune di Fiumicino desidera ribadire il suo impegno nei confronti di questa preziosa categoria di cittadini.
L'Assessore ai Servizi Sociali, Monica Picca, ribadisce l'importanza di riconoscere e valorizzare la persona anziana come un soggetto attivo e come parte integrante della comunità. "Ogni giorno, la cronaca ci ricorda quanto i problemi che colpiscono le persone anziane siano, a tutti gli effetti, problemi collettivi. Le truffe mirate, le difficoltà di accesso ad un'assistenza adeguata e multidimensionale, i costi gravosi che ricadono sulle famiglie e la crescente solitudine, sono tutte realtà che non possiamo ignorare. – aggiunge Picca. - Per l'esercizio di ciascun diritto, inclusa la cittadinanza attiva, possiamo e dobbiamo fare la differenza. È fondamentale l'azione che, attraverso il Comune di Fiumicino e con il supporto di tutti gli altri attori ed Istituzioni coinvolte, dalle Forze dell'Ordine al Sistema Sanitario, fino al sistema Scolastico, continueremo a portare avanti, come stiamo facendo da più di un anno. L'impegno di oggi getta le basi per un domani più sicuro e solidale per tutti. Una società migliore si costruisce giorno dopo giorno ed ognuno di noi ha il diritto ed il dovere di essere parte di questo cambiamento.” conclude l'Assessore, ricordando che,l’Amministrazione Comunale, attraverso i servizi sociali e la collaborazione con le associazioni locali, è impegnato quotidianamente nell'organizzazione di attività di sostegno, di ascolto e di inclusione rivolte agli anziani, per assicurare loro una vita dignitosa e partecipe.
A cura di
Contenuti correlati
- Ordinanza di Sicurezza Balneare N. 66/2025 del 9 maggio 2025 Emessa dalla Capitaneria di Porto di Roma
- Primo Carnevale a Parco Leonardo
- Il Sindaco partecipa alla giornata dell'Adesione
- Il Sindaco presente alla cerimonia commemorativa in onore dei Caduti di Kindu
- Disciplina di Traffico Provvisoria dal 21 ottobre 2024 per i lavori di riqualificazione di Viale Traiano e della Darsena.
- Il Comune di Fiumicino parteciperà alla 41ª Assemblea Annuale dell’ANCI
- Fiumicino: Porta d’Italia e Porta d’Europa
- Fiumicino: Potenziati i servizi di Trasporto Pubblico e Scolastico
- 11 e 12 ottobre Disciplina di traffico provvisoria per la cerimonia d'intitolazione del piazzale Europa.
- Educazione stradale per i giovani dell'I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 14:35