×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 878
Martedì, 21 Febbraio 2017 16:27

Italian Smart Cities

Il Comune di Fiumicino ha recepito la strategia europea e nazionale di promuovere modelli di sviluppo urbano sostenibile e di adeguare il fabbisogno energetico con grande attenzione alle risorse ambientali del territorio attraverso politiche economiche e sociali in ottica Smart. Il primo passo in questa direzione è stato fatto grazie all’adesione nel dicembre 2013 al Patto dei Sindaci (Convenant of Mayor) al quale è susseguita una programmazione attiva della Giunta di progetti ed interventi da inserire nel PAES.

Contemporaneamente l’ufficio Coordinamento Progetti nazionali e comunitari si è occupato di analizzare in ottica smart gli interventi in corso d’opera per la classificazione e la predisposizione di questi alla partecipazione di bandi europei e nazionali. Nell'ambito dell'approccio partecipato attivo della cittadinanza alle attività dell'amministrazione, sono state istituite le consulte cittadine sulle seguenti tematiche:

1. Promozione e difesa dell’ecosistema;
2. Diritti delle persone ed integrazione sociosanitaria;
3. Giovani e libertà civili;
4. Risorse ed economia territoriale;
5. Cultura e Sapere;
6. Qualità urbana e Mobilità.

L’obiettivo che l’amministrazione si pone è quello di individuare un insieme di strategie tese all’ innovazione e all’ ottimizzazione e dei servizi pubblici in relazione alle esigenze della cittadinanza.

Un ambiente pulito e confortevole, un trasporto pubblico efficiente e lo scambio intelligente e diffuso di informazioni e servizi, sono tra le prime azioni “smart” che il Comune intende attuare. La governance dei processi di sviluppo qui presentata coinvolgerà sia gli attori pubblici sia quelli privati che operano sul territorio promuovendo servizi e applicazioni coerenti e sinergici con la vision che la città persegue. Queste azioni richiedono una matura consapevolezza da parte degli stakeholders territoriali di aumentare il livello di partecipazione alla vita politica e culturale della cittadinanza, in modo coerente e coordinato in favore della qualità della vita del singolo, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Per tutte le informaxioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare il sito dedicato

Altro in questa categoria: « Fiumicino Differenzia