Venerdì, 24 Gennaio 2020 15:48

Di Genesio Pagliuca: "Da oggi la Riserva del Litorale ha il suo piano di gestione"

"Oggi è una giornata importantissima per il nostro territorio: finalmente, dopo 26 anni dalla sua istituzione, la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ha il suo piano di gestione". Lo dichiara il vicesindaco e assessore al territorio Ezio Di Genesio Pagliuca.

"Questo significa non solo regole certe - prosegue Di Genesio Pagliuca -, ma anche la possibilità concreta di lavorare per la promozione e la tutela di una parte del territorio di Fiumicino e di Roma con enormi potenzialità dal punto di vista turistico e naturalistico".

"Per anni la Riserva è stata monca per l'impossibilità di trovare un accordo tra le amministrazioni di Roma e Fiumicino - spiega il vicesindaco -, ma con il Piano di gestione, usciamo da questo stallo ed entriamo, finalmente, in una fase che ci consentirà di lavorare pensando al futuro e la valorizzazione del nostro territorio".

"Ringrazio sinceramente, per il lungo lavoro fatto, il commissario Vito Consoli e il suo staff, insieme ai nostri uffici si sono adoperati molto e le associazioni del territorio per i contributi dati alla redazione del piano di gestione - conclude Di Genesio Pagliuca-. A breve organizzeremo un evento pubblico per spiegare in dettaglio cosa prevede il piano e illustrare le iniziative che metteremo in campo".

Fiumicino, 24 novembre 2020

riserva naturale 2