Martedì, 23 Aprile 2019 16:48

Anteprima Notte Bianca di Fiumicino: arriva il primo Coro Lampo

Come già comunicato in precedenza, quest'anno non ci sarà una sola notte bianca, ma ben quattro. All'appuntamento di Fiumicino si aggiungeranno quelli di Fregene, Passoscuro e i borghi di Tragliata, Tragliatella e Testa di lepre.

I preparativi sono già in corso, ma una delle novità del 2019 per il tradizionale appuntamento di Fiumicino, il 22 giugno, è il "Coro lampo". Unico nel suo genere il "Coro Lampo" è un coro a tempo: nasce in occasione della Notte Bianca e dal minuto dopo la fine dell'esibizione non esisterà più. Ma la particolarità non è solo questa: la partecipazione è aperta a tutti e tutte. Basta essere residente in una delle quattordici località del Comune di Fiumicino, avere compiuto 18 anni ed avere un minimo di dimestichezza con il canto.
Un vero e proprio coro cittadino, nato da un'idea di Emiliano Ciardulli in collaborazione con il Teatro Traiano Scuola d'Arte, che punta ad arrivare ad almeno 50 elementi.

Ciardulli si è ispirato ad esperienze simili attive in alcune città europee in cui, in date e luoghi stabiliti (solitamente pub o simili), le persone si incontrano periodicamente per cantare in coro. I cori si sciolgono e si ricreano ad ogni occasione. Il Coro Lampo di Fiumicino, però, è la prima esperienza pensata per la città.

Per iscriversi, basta compilare il form che si trova sul sito ufficiale dell'iniziativa (http://www.corolampo.it), patrocinata dal Comune. In alternativa, ci si può iscrivere di persona presentandosi alla prima data delle prove, il 24 maggio, presso il Teatro Traiano. Per coprire i costi dell'assicurazione è richiesto un contributo pari a 10 euro. A tutti i coristi sarà dato un apposito kit che include una maglietta con il logo dell'iniziativa, spartiti e testi dei brani scelti.

Le giornate di prova saranno cinque in tutto prima del 22 giugno, data dell'esibizione finale.
Per maggiori informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sui profili social: Instagram :https://www.instagram.com/corolampo/ - Facebook: https://www.facebook.com/corolampo.

Fiumicino 23/04/2019

corolampo