Mercoledì, 07 Settembre 2016 10:31

Sociale

I Servizi sociali erogano una serie di attività al fine di garantire cura, assistenza, aiuto alle famiglie e alle persone bisognose di assistenza: bambini, anziani, disabili, utenti con problemi di dipendenza, immigrati ecc… Nei Servizi sociali sono comprese tutte le attività e i servizi che vogliono aiutare le persone a superare le situazioni si bisogno e di difficoltà che si incontrano durante la vita. La azioni che vengono svolte mirano a strutturare un rapporto interrelazionale e l’uso delle risorse personali e sociali indirizzati a promuovere la piena e autonoma realizzazione delle persone; a facilitare il rapporto cittadino- istituzioni; a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi e viceversa; contribuisce ai processi di modifica delle istituzioni prevalentemente considerate nell’ambito delle politiche sociali. Le singole prestazioni sono definite a livello locale, nell’ambito dei programmi per le politiche sociali.
Nell’ambito dei Servizi Sociali gli interventi di aiuto sono realizzati da un tecnico professionista, l’assistente sociale, ordinato dallo Stato per l’assistenza sociale alla persona, alla famiglia, ai gruppi, alla comunità. L’assistente sociale operante in un Comune è la figura professionale attraverso la quale si sostanzia la garanzia di accesso personalizzato alla rete delle unità di offerta sociali definite dalla normativa, attraverso adeguati spazi di ascolto, di lettura e codifica della domanda, dando informazioni complete sulla rete dell’offerta, sui requisiti di accesso e modalità di erogazione delle prestazioni e permettendo alla persona di orientarsi nella scelta secondo il principio di appropriatezza. L’aiuto si concretizza dunque con una presa in carico personalizzata che prevede il coinvolgimento diretto della persona, vero e unico protagonista di questo processo. Oggi in particolar modo, si fa riferimento alla Legge 328/00, art. 22, che colloca il Servizio Sociale Professionale della Pubblica Amministrazione, quindi tra i livelli essenziali di assistenza.

Il primo accesso al Servizio Sociale del Comune di Fiumicino si effettua tramite il Punto Unico di Accesso socio sanitario. Gli utenti già seguiti dal Servizio sociale possono prendere appuntamento con l’Assistente sociale che segue il caso attraverso il Segretariato sociale sito in Piazza Generale Carlo Alberto della Chiesa, 10 – piano Terra , compilando l’apposito modello di richiesta.
Il Segretariato Sociale è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00 e risponde ai seguenti numeri telefonici 06.65210627 e 06.652108203 – fax 06.65210634 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro in questa categoria: « Consulte Comunali Servizi al cittadino »