Mercoledì, 07 Settembre 2022 15:32

Felici: "Sottopasso di Maccarese ripulito dal Comune, ma RFI trovi una soluzione per mantenere agibilità e sicurezza"

"Il sottopassaggio ferroviario dell’ex Dazio di Maccarese, di proprietà di RFI, versa troppo spesso in condizioni indecenti". Lo dichiara Sandra Felici, delegata del Sindaco ai Trasporti.

"Gli uffici dell’assessorato all’Ambiente, grazie anche all’interessamento del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, sono intervenuti nuovamente ieri, pur non essendo loro diretta competenza. Ma è una situazione che si ripete regolarmente. Il sottopasso è frequentatissimo da tante cittadine e cittadini - aggiunge - e tra qualche giorno ci saranno anche le ragazze e i ragazzi delle scuole. E' necessario da parte di RFI un intervento che mantenga una situazione di agibilità che al momento non c'è".

"È spesso pieno di rifiuti, invaso dai liquami e c’è un cantiere mai finito: una situazione che pone un problema anche di sicurezza - prosegue Felici -. Questo, per altro, vanifica gli sforzi di quelle cittadine e quei cittadini che hanno cercato di abbellirle e valorizzarle con il progetto "Maccarese Art Gallery".

"Più volte, insieme al Comitato dei pendolari, abbiamo sollecitato RFI per risolvere questa vicenda che si ripropone periodicamente - conclude la delegata -. Lo stesso vicesindaco ha inviato a RFI una lettera ufficiale con la quale chiede di intervenire in tutte le situazioni problematiche, tra cui anche l'allargamento del parcheggio del piazzale e di Via Tre Denari, la cessione dell'area ormai in abbandono e piena di sterpaglie e, appunto, il sottopasso vicino all'Ex Dazio. Ringrazio Di Genesio Pagliuca che, ha preso a cuore questa vicenda e tutte le questioni che riguardano i pendolari".

Fiumicino, 7 settembre 2022

scale sottopasso maccarese prima e dopo