Sabato, 11 Agosto 2018 11:44

Fiumicino Estate: Ferragosto tra musica, comicità e gastronomia

Tre giorni all’insegna della musica di qualità e della comicità. Dal 13 al 15 agosto “Fiumicino Estate” anima il Ferragosto di Fiumicino tra Piazza Grassi e via di Torre Clementina. Si comincia lunedì 13 agosto con tre eventi tutti alle 21.30: all’inizio di via Torre Clementina concerto “Assolo Band” con cover di Claudio Baglioni, in Piazza Grassi “Si balla la pizzica”, concerto dell’associazione culturale Canto d’Inizio, e all’incrocio tra via del Canale e via di Torre Clementina va in scena Frastuono, esibizione delle band emergenti.

Si prosegue martedì 14 agosto: sempre alle 21.30 all’inizio di via Torre Clementina musica con “Ciao Rino”, concerto di cover di Rino Gaetano; in Piazza Grassi si balla con la musica popolare di “Aranira…la via delle tarantelle”; prosegue anche l’appuntamento con Frastuono, l’esibizione delle band emergenti.

Infine mercoledì 15, giorno di Ferragosto, via di Torre Clementina si animerà alle 21.30 con lo spettacolo comico di Antonio Giuliani; in Piazza Grassi Ferragosto di Pizziche e Tarantelle con “Le Tarantole in concerto”; infine terza e ultima serata del Frastuono Tour, esibizione live delle band emergenti. Tutti e tre i giorni concerti live music all’altezza della passerella pedonale.

Si ricorda che lo spettacolo del 15 agosto in via di Torre Clementina sarà preceduto dalle celebrazioni religiose per la Festa dell’Assunta di Fiumicino. In particolare dalla tradizionale processione a mare di Ferragosto, che dalla parrocchia S. Maria Porto della Salute, porterà la statua della Madonna a bordo di un peschereccio, accompagnata da decine di natanti e dalle motovedette della Capitaneria di porto e delle altre forze dell'ordine. L’imbarcazione uscirà dal porto canale fino a raggiungere l’altezza della foce del Tevere, dove sarà gettata la corona di alloro per i caduti in mare militari e civili.

Via di Torre Clementina in questi giorni sarà inoltre arricchita da numerosi stand commerciali e gastronomici. Giovedì 16 agosto l’Associazione Vivere Fregene organizza all’interno della Pineta monumentale di Fregene, da via Rapallo a viale della Pineta, la terza edizione della “Festa del Pinolo”, dalle ore 16 alle 24. Previsti un mercatino di artigianato e oggettistica locale, stand e degustazioni di dolci a base di pinolo, esibizioni delle scuole di danza, il circo di strada, il piatto tipico a base di pinoli di Fregene, la cover band di Renato Zero e l’estrazione di una bici.

Fiumicino, 11 agosto 2018

ferragosto3