Mercoledì, 28 Ottobre 2020 11:43

Meloni - Magionesi: “Valorizzare la Liburna come simbolo dello sviluppo turistico della città”

Ieri si è svolta una commissione congiunta Ambiente nel sito che ospita la nave romana “Liburna” per valutare lo stato dei luoghi e valutare un percorso che possa portare al completamento dell’opera e alla sua valorizzazione. 

“Ridare slancio ad un’opera che rischia altrimenti un veloce deperimento – spiega la Presidente della Commissione Lavori pubblici Paola Meloni – e farne veicolo di comunicazione,  ha l’obiettivo di attrarre anche quegli investimenti privati che sarebbero necessari e funzionali alla valorizzazione e alla fruizione per fini turistici. La ricostruzione della nave romana nella sua fedeltà ai metodi di costruzione  dell’epoca, e grazie al lavoro minuzioso del maestro d’ascia Oscar Carmosini, è stata riconosciuta di altissimo pregio da autorevoli archeologi e storici delle più importanti università e in questo momento così difficile in cui parlare di progetti per il turismo appare fuori contesto,  la Liburna è un simbolo proiettato verso un’idea di futuro turistico della città legato alla valorizzazione della sua storia raccontata nello scenario della bellezza di un territorio di assoluto valore.

“Pensare al futuro e alla rinascita – aggiunge la Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi – è il modo migliore per tenere duro in una fase segnata da una crisi sanitaria che ha trascinato con se socialità, economia locale, cultura e turismo. Il sito di riferimento, di proprietà della Regione Lazio, potrebbe diventare un’importante attrattiva ed un laboratorio didattico di arte e cultura anche durante le fasi del completamento dell’opera”.

                                                                                                        

Fiumicino,  28 ottobre 2020

liburna