Mercoledì, 15 Aprile 2020 15:12

Decreto liquidità per piccole e medie imprese

È on-line il modulo da presentare per accedere alle garanzie statali sui finanziamenti fino a 25mila euro concessi alle piccole e medie imprese.

Si tratta delle garanzie al 100% (i prestiti sono sempre soggetti alla discrezionalità del finanziatore) previste dal Decreto Liquidità emanato dal Governo e che ha ottenuto il semaforo verde da parte dell’Unione Europea.

Dove scaricare uil modulo e come inviarlo:

  • Per richiederlo, si deve scaricare il modulo dall’apposito sito del Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico, alla sezione modulistica (https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/) ed inviarlo compilato via e-mail, anche da indirizzo non certificato, al soggetto richiedente del fondo di garanzia (banca, intermediario finanziario, confidi). Al modulo andrà allegato una copia di documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Requisiti

  • Le garanzie vengono applicate per le imprese fino a 499 dipendenti per i prestiti fino a 25mila euro, entro il 25% dei ricavi del beneficiario: il prestito pieno, cioè, potrà essere ottenuto solo con un fatturato pari ad almeno 100mila euro.

 

Come compilare la richiesta

  • La compilazione del modulo richiede di inserire i dati riguardanti i ricavi dell’ultimo esercizio contabile, sulla base dell’ultima dichiarazione fiscale o dell’ultimo bilancio depositato. Se il soggetto è costituito dopo il 1 gennaio 2019, per attestare i ricavi basterà invece un’autocertificazione.

 

Maggiori informazioni su:
https://www.fondidigaranzia.it/
https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/

Fiumicino, 15 aprile 2020

decreto liquidita imprese covid