Lunedì, 13 Aprile 2020 19:24

Riaperture: cosa si potrà riaprire e cosa no da domani nel Lazio

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile scorso (qui il testo integrale) consente la riapertura, da domani 14 aprile 2020, ai negozi di abbigliamento per bambini, alle cartolibrerie, alle aziende di silvicoltura e all'industria del legno.

Con un'ordinanza emessa oggi la Regione Lazio (qui il testo integrale) ha prorogato l'apertura delle liberie al 20 aprile prossimo per permettere "l’organizzazione da parte degli esercenti di ogni misura atta ad assicurare il distanziamento minimo tra le persone nell’accesso, nel deflusso e durante la presenza nei locali commerciali, il reperimento dei guanti monouso da distribuire all’ingresso nonché di ogni altro prodotto per effettuare l’igienizzazione dei locali".

La stessa ordinanza, inoltre, stabilisce la chiusura dei negozi di alimentari (inclusi ipermercati e supermercati) nei giorni 25 aprile e 1 maggio 2020 ad eccezione dei centri agroalimentari all'ingrosso. Potranno rimanere aperte le farmacie, le parafarmacie, le edicole, i tabaccai e le aree di servizio.

Tutte le altre misure prese fino a questo momento da Governo e Regione Lazio sono prorogate al 3 maggio 2020.

In allegato qui di seguito i testi integrali del DPCM e dell'ordinanza della Regione Lazio.

 

Fiumicino, 13 aprile 2020

governo