Venerdì, 24 Gennaio 2020 16:02

Montino: "Segre cittadina onoraria di Fiumicino: per noi vanto e orgoglio"

"La senatrice Liliana Segre sarà cittadina onoraria di Fiumicino e questo è per noi motivo di vanto e orgoglio". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.
"Con la maggioranza dei voti, inclusi quelli del M5S e di Crescere insieme - continua Montino - il consiglio comunale ha approvato un atto giusto e doveroso".

"Liliana Segre rappresenta qualcosa a cui questa amministrazione, da sempre, dedica molte energie e in cui crede fortemente: il valore della storia e della memoria - prosegue il sindaco -. In un'epoca in cui da più parti si tenta il revisionismo, si sminuisce la portata storica della tragedia che furono la Shoah e il nazifascismo e in cui assistiamo ad una recrudescenza della peggiore destra che questo Paese ha conosciuto, conferire la cittadinanza onoraria ad una donna coraggiosa e forte come Liliana Segre è più che un gesto simbolico. Tanto più che la stessa senatrice è continuamente bersaglio di insulti, minacce e offese al punto di essere costretta a girare sotto scorta. Una vergogna”.

“È una scelta che dichiara con fermezza che Fiumicino è antifascista e antirazzista – sottolinea il primo cittadino - e che promuove una cultura dell'inclusione, contraria a ogni forma di discriminazione".

"Ringrazio le consigliere e i consiglieri di maggioranza che hanno proposto la mozione e coloro che, pur essendo all’opposizione, l'hanno votata dimostrando di comprendere fino in fondo il senso di questa iniziativa" conclude Montino.

Fiumicino, 24 gennaio 2020

segre mattarella