Venerdì, 08 Novembre 2019 14:32

Montino-Caroccia: “Dalla regione 4 milioni per collegare la pista ciclabile di Parco Leonardo con Roma lungo l’argine del Tevere”

“Finalmente si potrà andare in bicicletta da Fiumicino al centro di Roma transitando per la sponda destra del Tevere”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Lo stanziamento da parte della Regione Lazio di 4 milioni per realizzare quest’opera ci riempie di soddisfazione. Noi infatti – spiega il sindaco – abbiamo già realizzato il tratto che collega Fiumicino a Parco Leonardo, adesso mancano solo 2 chilometri per arrivare al confine con Roma. Gli interventi però proseguiranno su tutto il territorio, con la realizzazione di nuovi chilometri di piste ciclabili anche nel nord del Comune. È questa una delle ragioni per cui il Comune di Fiumicino è stato premiato agli Urban Award 2019 per l’impegno nella promozione della mobilità sostenibile”.

“Sono molto contento – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – di questa notizia. Con la realizzazione della pista ciclabile lungo l’argine del Tevere si completerà il collegamento del nostro comune con Roma Capitale”.

“L’intervento – spiega – rientra in un progetto ben più ampio di realizzazione di un corridoio tirrenico da Roma fino alla Liguria. Ma per noi rappresenta un risultato importantissimo, perché ci permette di unire la pista ciclabile di Parco Leonardo con quella della Magliana a Roma e bonificare un’area bellissima del territorio”.

"Nei prossimi giorni – conclude Caroccia – partiranno anche i lavori di continuazione del tracciato della pista ciclabile lungo l’argine del Tevere, dall'attuale punto di arrivo sulla via Portuense fino al centro abitato di Parco Leonardo”.

 ciclabile tevere 2