Mercoledì, 25 Settembre 2019 13:19

Secondo Fiumicino Film Festival dal 27 al 29 settembre: protagonisti il viaggio e i giovani, tra gli ospiti Claudia Gerini, Maria de Medeiros e Daniela Poggi

Torna per il secondo anno il Fiumicino Film Festival organizzato da Inthelfilm in collaborazione con il Comune di Fiumicino. In programma in Darsena dal 27 al 29 settembre prossimi il FFF chiude una stagione estiva ricchissima di eventi. Il festival è stato presentato oggi alla terrazza Roma del terminal T3 Partenze dell’aeroporto Leonardo da Vinci, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dell’Amministratore Delegato di Adr Ugo de Carolis, del direttore Giampietro Preziosa, del direttore artistico Marco Simon Puccioni e dell’attrice Maria Rosaria Russo, madrina delle tre serate.

La rassegna seguirà il tema del viaggio, così legato alla città di Fiumicino. Viaggi non intesi solo nell'accezione classica, ma anche metaforici e interiori.
Un calendario ricco di ospiti e proiezioni. Tra i nomi più noti spiccano le attrici Claudia Gerini, Maria de Medeiros e Daniela Poggi che riceveranno il premio "Leonardo Da Vinci" per essersi avventurate, nella loro carriera artistica, in un viaggio alla ricerca di nuove storie e nuove culture.

A differenza della prima edizione, le proiezioni si svolgeranno nella tensostruttura di 200mq allestita in Darsena dove gli spettatori e le spettatrici potranno assistere ai lungometraggi e ai documentari. Tornano, invece, i corti sul battello che percorrerà il Tevere dalla foce fino ai Porti di Claudio e Traiano. Sull'imbarcazione, gli amanti di cinema e gastronomia potranno vedere quattro cortometraggi ogni sera, degustando vini e piatti che meglio rappresentano l'arte gastronomica del territorio di Fiumicino.

“Torna – spiega il sindaco Esterino Montino – il Fiumicino Film Festival, giunto alla sua seconda edizione, con una formula totalmente rinnovata e una location più centrale, la darsena. Ancora una volta la nostra Città si dimostra un luogo molto amato dalla settima arte, ospitando i grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale, all’interno di un programma ricco, variegato e soprattutto gratuito. Anche quest’anno il festival ruoterà intorno al tema del viaggio, in tutte le sue declinazioni, anche metaforiche”.

Nel corso della kermesse, tra le pellicole in concorso, verranno assegnati premi per il miglior film, la miglior regia, la miglior interpretazione, il miglior documentario, il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio.
Anche l'attenzione ai giovani rispecchia lo spirito di Fiumicino e dell'amministrazione che la guida. E infatti, durante la tre giorni, gli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté realizzeranno la sceneggiatura di un cortometraggio, in tempo reale. Il migliore sarà proiettato durante la serata conclusiva.
Protagonisti saranno anche le studentesse e gli studenti del corso triennale di fotografia dello IED di Roma che faranno da fotografi di scena durante la realizzazione del cortometraggio.

La partecipazione è gratuita e si potrà prenotare il proprio posto direttamente in Darsena oppure scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il programma è consultabile sul sito www.fiumicinofilmfestival.orgFFFOK