Lunedì, 15 Luglio 2019 11:14

Galluzzo: “Sei giorni di Festival della Legalità alla Casa della Partecipazione di Maccarese”

Dal 19 al 21 luglio e dal 2 al 3 agosto si terrà alla Casa della Partecipazione in via del Buttero a Maccarese il primo Festival della Legalità. L’evento, organizzato dalla delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo, rientra nel cartellone di Fiumicino Estate, la rassegna culturale estiva del Comune di Fiumicino.

“Da quest’anno – spiega Galluzzo – prende il via il Festival della Legalità, sei giorni all’insegna del teatro di impegno civile, del no alla violenza contro le donne, della memoria, dei libri, del ricordo delle vittime innocenti delle mafie e della riflessione. L’inaugurazione si terrà il 19 luglio, anniversario della strage di via d’Amelio, per ricordare Paolo Borsellino e la sua scorta”.

Questo il programma delle prime tre giornate del Festival:

Venerdì 19 luglio ore 20.30
Dedicato a Paolo Borsellino. Spettacolo teatrale “#IOSIAMO - dall’Io al Noi” con Tiziana Di Masi, regia di Paolo Valerio e Mirko Segalini, testo di Andrea Guolo e con la partecipazione dell’Associazione Il Piccolo Principe Yogarmonia. Primo progetto artistico in Italia sul tema del volontariato.

Sabato 20 luglio ore 20.30
Contro la violenza sulle donne! Monologo “Sulla strada per il mare” di Giampaolo Leggeri. Adattamento teatrale e interpretazione di Diana Iaconetti. Proiezione del cortometraggio “Con te o senza di te” di Angela Prudenzi con immagini, suono e montaggio di Gianluca Abbate e Virginia Eleuteri Serpieri e la voce di Pino Calabrese. Vincitore del concorso “Cuori al buio”. Sarà presente l’attore Pino Calabrese.
Proiezione del video reportage ”VitaNova” realizzato dal Team Mezzenga per la campagna #4Women4Earth, regia di Alex Mazzega, fotografia di Adolfo Trinca, montaggio di Roberto He e riprese di Beniamino Laurenzi e Lorenzo di Meo. Dibattito con Arcangela Galluzzo, Anna Maria Anselmi, Angela Prudenzi, Alex Mezzenga ed il Team Mezzenga, Stefania Catallo, Monica Sabellico, Giampaolo Leggeri, Pino Calabrese.

partecip1Dedicato alle vittime innocenti delle mafie. Presentazione del libro “La sedia vuota” di Raffaele Sardo (Edizioni Iod). Dialogano con l’Autore Arcangela Galluzzo, Delegata alla Legalità, Salvatore Giuffrida giornalista de La Repubblica, Gianluca Zanella editor giornalista. A seguire proiezione del film “Fortapasc” di Marco Risi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il Festival proseguirà il 2,3 e 4 agosto.