×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 903

Castello di Maccarese

castello maccareseIl castello è detto anche di San Giorgio, o castello Rospigliosi, sorge sul sito dell'etrusca Fregene, ed è una massiccia costruzione settecentesca di forma quadrangolare, che possiede torri medievali.
I quattro bastioni laterali furono costruiti nel 1569.

Castello di Torre in Pietra

castiglione torreinpietraPrecedentemente alla costruzione del Castello vi era in questa zona il sito romano di Bebiana, dalla famiglia gentilizia romana dei Baebius, (carta della Tabula Peutingeriana).
Il castello si presentava dapprima come casale fortificato, poi nel corso dei secoli assunse la forma attuale.All’interno vi sono gli affreschi di Pier Leone Ghezzi (1644-1755).
Fu di proprietà della Basilica di San Pietro, della nobile famiglia dei Normanni nel XII sec., degli Anguillara, degli Orsini, dei Massimo, dei Peretti, dei Falconieri, ai quali si deve la forma attuale.
L’antica cantina del castello è completamente scavata nella roccia viva, dove durante la sua costruzione vi furono rinvenuti dei resti fossili tra cui una zanna di mammut, trafugata durante gli eventi della seconda guerra mondiale.

 

Altro in questa categoria: « Borgo Valadier Torre in Pietra »