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pdf Bollatura registri degli aderenti

Associazioni di volontariato: bollatura registri degli aderenti

Denominazione procedimento

Associazioni di volontariato: bollatura registri degli aderenti.

Descrizione procedimento

Secondo quanto disposto dal D.M. 14 febbraio 1992, così come modificato dal D.M. 16 novembre 1992, le organizzazioni di volontariato debbono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero dei fogli che lo compongono.

La bollatura viene effettuata ordinariamente entro dieci giorni dalla presentazione della domanda. L’organizzazione ha l’onere di procedere al ritiro del registro.

Requisiti richiesti

Essere iscritto nel registro regionale del volontariato di cui all’art. 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266 e all’art. 3 della legge regionale 28 giugno 1993, n. 29, oppure avere in corso la procedura di iscrizione nel registro regionale del volontariato, cui la richiesta di bollatura è preordinata.

Soggetto che firma l’atto/provvedimento finale

Segretario Generale.

Struttura competente – Ufficio per informazioni

U.P. Pianificazione e controllo – Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78 – 00054 Fiumicino (RM)
Orari: martedì e giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: 0665210.262
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Modalità di presentazione della domanda

La domanda in carta semplice, utilizzando il modulo allegato debitamente compilato e sottoscritto, deve essere presentata presso l’Ufficio protocollo del Comune, Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa n. 80, negli orari di apertura al pubblico.

Documentazione da allegare alla domanda

- Registro da bollare;
- ogni pagina del registro, per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente;
- nei registri a fogli mobili, riportare su tutte le pagine la denominazione dell'associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e annullare opportunamente il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato;
- copia dello statuto dell'organizzazione.

Costi

Nessuno.

Tempi massimi di conclusione

10 giorni.

Informativa sul trattamento dei dati personali (privacy)

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), articoli 13 e 14, e successive integrazioni e modificazioni, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali.

- Ai sensi dell’art. 26 del GDPR Titolare del trattamento è il Comune di Fiumicino, in persona del legale rappresentante pro-tempore, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78 – 00054 Fiumicino (RM) – Centralino 06.65210.245 – codice fiscale 97086740582, partita IVA 02305601003, PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- Ai sensi dell’art. 38 del GDPR, il Responsabile per la protezione dei dati Personali è indicato in calce alla home page del sito istituzionale (https://www.comune.fiumicino.rm.it) e potrà essere contattato all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La presente è un’informativa sintetica, si rimanda al testo completo dell’informativa generale consultabile nel sito di questa Amministrazione, sotto la voce “privacy”.

In applicazione dell’art. 48 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, si informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’istruttoria relativa al procedimento cui i dati si riferiscono.

I dati forniti saranno trattati dal personale in servizio presso l’Area – ufficio di competenza, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e potranno essere comunicati ai soggetti istituzionali nei soli casi previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento, o a terzi interessati nel rispetto della normativa disciplinante l’accesso.

Soggetto delegato per il trattamento dei dati è il Dirigente dell’U.O. di competenza.

I dati saranno trattati per il tempo stabilito dalla normativa nazionale e l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenere la rettifica degli stessi nonché di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali per proporre reclamo.

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