Sabato, 04 Aprile 2020 12:39

Beni di prima necessità: come richiederli

E' attivo il servizio di fornitura di generi alimentari grazie allo stanziamento di fondi previsto dal Governo e dalla Regione Lazio per le persone e le famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche a causa della crisi sanitaria in corso.

• Come si presenta la domanda?
    Chi ne avesse bisogno può telefonare ai numeri 0665210690-640-605-602 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30. Si può anche scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Alla email va allegato il modulo, compilato, che scaricabile a questo link. Si ricorda che i fondi stanziati dal Governo per finanziare il servizio di fornitura di beni di prima necessità sono dedicati solo ed esclusivamente a chi si trova in difficoltà economica a causa del Covid-19.

• Chi può usufruire della spesa e cosa si può chiedere?
    Un operatore dell’amministrazione prenderà in carico la richiesta ed effettuerà un colloquio telefonico con la persona che ci ha contattati per verificare che rientri tra chi può usufruire dell'assistenza in base ai criteri stabiliti dal Governo e dalla Regione. Durante il colloquio si potrà specificare di cosa si ha bisogno (ad esempio se si hanno allergie o intolleranze, se ci sono bambini e/o persone anziane con esigenze particolari, se c'è un animale domestico). L’operatore compilerà la scheda personale e la trasmetterà al centro di Maccarese dove altro personale e i volontari provvederanno a confezionare la spesa. I prodotti saranno poi consegnati a domicilio.
    Dopo il colloquio telefonico  sarà necessario compilare un'autocertificazione sullo stato di emergenza in cui ci si trova a causa del covid-19 e rimandarla all'indirizzo e-mail indicato allegando la copia del documento di identità di chi firma il modulo.L'autocertificazione è scaricabile a questo link.

ATTENZIONE: le autocertificazioni saranno verificate. Ricordiamo che dichiarare il falso è un reato perseguibile penalmente.

• Non posso stampare o scansionare l'autocertificazione: come faccio?
    Se non avete una stampante o lo scanner per inviare l'autocertificazione compilata, potete utilizzare i moduli in bianco che saranno in dotazione agli operatori che portano la spesa a casa o consegnare a mano il vostro modulo compilato. Tenete a portata di mano un documento di identità e una penna.

• Cosa c'è nella fornitura?
    La fornitura base contiene alimenti e beni scelti in base alle indicazioni di una nutrizionista in modo che non si possano verificare carenze di alcun tipo. Ad esempio ci sono pasta, riso, olio, zucchero, biscotti, caffè, tonno in scatola, marmellate, frutta e verdura di stagione, carne, pesce, legumi in scatola, conserva di pomodoro, latte. Ci sono anche prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale, oltre alla carta igienica. E' possibile chiedere il "Pacco bambino" con omogeneizzati, pannolini, pastina e biscotti adatti ai piccoli. Inoltre, chi avesse un animale domestico, riceverà anche il cibo per il cane e/o per il gatto. Chi ha esigenze particolari (come allergie e intolleranze) può segnalarlo durante il colloquio e la sua fornitura sarà adattata.
    La fornitura base viene consegnata la prima volta. Man mano che terminano i singoli alimenti, basta segnalarlo perché venga integrato ciò che manca.

• Ho bisogno di farmaci, posso chiederli?
    Sì, chi rientra nei criteri stabiliti dal Governo e dalla Regione per l'erogazione dei generi alimentari può anche fare richiesta di farmaci.

• Non ho difficoltà economiche, ma non posso uscire di casa: posso chiedere spesa e farmaci a domicilio?
    Sì. Per farlo si possono chiamare i seguenti numeri: 06.65210605 / 06.65210640 / 06.65210690 / 06.65210602 attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30. Dalle 17.30 alle 20.30 si può chiamare il 393.9741554.
    Oppure scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo un recapito telefonico per essere ricontattati.

• Da quando si può telefonare o mandare la mail?
    Da subito. Stiamo già raccogliendo tutte le domande e da lunedì inizierà la consegna dei pacchi spesa.

• Perché non ci sono i buoni spesa?
    Il decreto del Governo prevede due modalità a disposizione dei comuni per gestire i fondi e provvedere ai bisogni dei cittadini: si possono erogare buoni spesa oppure il Comune può provvedere direttamente all'acquisto degli alimenti e dei beni necessari per distribuirli a chi ne ha diritto. In questa fase iniziale l'amministrazione ha scelto questa seconda modalità perché è più rapida e permette un risparmio rivolgendoci, seguendo la logica della filiera corta, direttamente ai produttori, ovviamente del territorio, e ai grossisti. In questo modo, saremo in grado di rispondere alle esigenze di un numero maggiore di cittadini e per più tempo possibile. E' una prima rapida fase di rodaggio. Se sarà necessario le misure verranno integrate con un ulteriore sostegno alle famiglie, tipo buono spesa, che riguardi sempre beni di prima necessità.

Fiumicino, 4 aprile 2020

fornitura base generi alimentari1