Giovedì, 09 Agosto 2018 14:42

Darsena, entrata in vigore convenzione Comune-Autorità Portuale per pulizia

È stato sottoscritto la scorsa settimana il verbale di consegna dei lavori relativi alla convenzione tra Autorità portuale e Comune di Fiumicino riguardante la pulizia delle aree portuali, dei moli, di piazzale Mediterraneo e della Darsena, che è entrato in vigore il 6 agosto.

“Il Comune di Fiumicino – dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – ha incaricato del servizio l’Ati che effettuerà gli interventi di spazzamento, di svuotamento dei cestini, che saranno posizionati dall’Autorità portuale nei prossimi giorni, e di raccolta dei rifiuti nello specchio acqueo. La competenza e la responsabilità rimane comunque in capo all’Autorità portuale, salvo per i servizi, le frequenze e le modalità previsti dalla convenzione stessa”.
“In particolare per la darsena – aggiunge Cini – fino a che non entrerà in funzione lo sgrigliatore, la convenzione stabilisce all’occorrenza 12 interventi annui che prevedono, dopo che l’Autorità portuale avrà provveduto, tramite la cooperativa e i concessionari, a indirizzare i rifiuti verso gli angoli dello specchio d’acqua, per l’Ati sarà il compito di raccogliere i materiali tramite il ragno per il successivo smaltimento”.

“Desidero specificare ai cittadini – conclude il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – che, a prescindere dell’entrata in vigore della convenzione, rimane in carico all’Autorità portuale l’obbligo continuo di vigilare e mantenere il decoro nelle aree di loro pertinenza”.

Fiumicino, 9 agosto 2018

darsena