Venerdì, 10 Marzo 2023 13:01

RELITTO 'FRANCA REAL', PARTITI LAVORI DI DEMOLIZIONE

Sono iniziati questa mattina i lavori di demolizione del relitto "Franca Real" che si trova da anni ancorato alla banchina del Tevere nei pressi del Ponte Due Giugno a Fiumicino. Erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Giuseppe Strano. La demolizione è il risultato della lunga opera di concertazione tra Regione Lazio, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Comune di Fiumicino. I lavori, ad opera della società LME Global Srl, concessionaria del relitto, dureranno circa un mese e mezzo, senza oneri per le pubbliche amministrazioni.

"Ci ricordiamo ancora - ha dichiarato il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca - quando il 2 gennaio 2021 il relitto ruppe gli ormeggi ed urtò il ponte, danneggiandolo. Per le sue dimensioni è stata la preoccupazione più grande in questi anni, anche per la sicurezza idraulica. Oggi l'avvio ufficiale dei lavori segna una svolta dopo due anni di collaborazione tra le istituzioni e la Capitaneria di Porto".

"Finalmente si chiude questa annosa vicenda del Franca Real: da oggi - commenta il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - iniziano le operazioni di smontaggio e rimozione di questo enorme e pericolosissimo relitto che da circa 30 anni giace sul nostro fiume con le conseguenze che tutti conosciamo. Per tanto tempo abbiamo chiesto, con insistenza, e ci siamo impegnati affinché venisse rimosso. Un ringraziamento particolare va alla Capitaneria di Porto e a tutti i comandanti che si sono succeduti in questi anni e che si sono spesi in prima persona per il raggiungimento di questo obiettivo. Questo è l'ennesimo esempio di come la collaborazione interistituzionale sia la strada migliore per ottenere risultati a beneficio della comunità. Un'operazione, vale la pena sottolinearlo, a costo zero per le casse pubbliche. E anche questo è un successo".

WhatsApp Image 2023 03 10 at 11.59.12