Giovedì, 24 Novembre 2022 15:44

Calicchio: "25 novembre: le scuole di Fiumicino in marcia contro la violenza di genere"

"In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, l’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili, insieme con l’Associazione “TuttexUna Aps”, ha organizzato un evento dedicato ad alcune scuole del territorio". Lo dichiara l’Assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

"Studentesse e studenti della scuola primaria I.C. Lido del Faro, della secondaria di primo grado I.C. Porto Romano e dell’I.I.S. Paolo Baffi nella mattinata di domani si recheranno in corteo presso Villa Guglielmi, per condividere un momento di riflessione sulla giornata e sui valori del rispetto e del contrasto alla violenza di genere - spiega l'assessore -. I ragazzi, in una sorta di Marcia contro la violenza, arriveranno all’installazione “Scarpe nel cemento” realizzata dall’Associazione TuttexUna Aps e dedicato alla memoria di Tanina Momilia. Lì porteranno i loro lavori, elaborati artistici, magliette e pensieri realizzati sul tema della violenza sulle donne tutti caratterizzati dal colore rosso, simbolico della giornata".

"A seguire, all’interno della corte di Villa Guglielmi, a partire dalle ore 11,00, le ragazze e i ragazzi potranno leggere e recitare i loro pensieri sulla giornata in uno scambio proficuo di opinioni, tra diverse generazioni - conclude Calicchio -. Le referenti dell’Associazione TuttexUna Aps coordineranno i vari interventi e doneranno gadget simbolici a tutti i ragazzi partecipanti. Per l’Amministrazione Comunale sarà presente anche l’Assessora Erica Antonelli".

Fiumicino, 24 novembre 2022

stele tanina momilia villa guglielmi