Martedì, 15 Novembre 2022 13:18

MACCARESE, DI GENESIO PAGLIUCA: "UN SEMINARIO SULLA BELLEZZA E L'ATTRATTIVITA' TURISTICA DEL PAESAGGIO AGRICOLO"

"Ho avuto il piacere stamattina di partecipare a un seminario ospitato dalla Maccarese Spa presso il Castello di Maccarese sul tema delle 'Nuove specie in agricoltura', con importanti interventi, tra gli altri, di tecnici e studiosi e ricercatori del Dottorato di ricerca Paesaggio e Ambiente dell'Università La Sapienza di Roma e del Dipartimento Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, i migliori architetti del paesaggio, forestali e agronomi della Tuscia, oltre alla presenza dell'assessora regionale all'Agricoltura Enrica Onorati". Lo dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.
"Focus della due giorni di incontri - aggiunge - è quello di riuscire a coniugare bellezza e agricoltura, nella creazione di un paesaggio contadino che sia sempre più accogliente, anche da un punto di vista turistico, ideale per camminate e percorsi, contemporaneo ma legato alle tradizioni. In questo senso la Maccarese Spa, la principale e più estesa azienda agricola del nostro territorio ha un ruolo fondamentale nello sperimentare, come in fondo ha già avviato da tempo, la creazione di un paesaggio agricolo che sia bello e attrattivo. Come Amministrazione siamo da sempre sensibili al tema di un turismo integrato che viva del bello che offrono anche i nostri paesaggi agricoli. Quale località, se non Maccarese, una realtà particolarmente significativa della campagna di Roma dal punto di vista storico, che ha rappresentato le grandi trasformazioni dell’agricoltura moderna e dell’ambiente, può essere considerata un volano per la creazione di bellezza in ambito di paesaggio agricolo".

WhatsApp Image 2022 11 15 at 12.52.23