Martedì, 08 Novembre 2022 17:18

PRESENTATO IL VOLUME DI ERNESTO BENELLI “FIUMICINO – STORIE E MISTERI DEL TERRITORIO” IN DISTRIBUZIONE NELLE SCUOLE E NELLE BIBLIOTECHE

È stato presentato oggi nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino il volume di Ernesto Benelli “Fiumicino – Storie e misteri del territorio”, che l’Amministrazione comunale ha deciso di donare gratuitamente a tutte le classi delle scuole di ogni ordine e grado e alle biblioteche del territorio. Un volume di 143 pagine, divise su 18 capitoli, che narra le vicende del territorio dalle origini ai giorni nostri.
Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona, l’amministratore unico della Fiumicino Tributi Antonio Quadrini, il direttore del mensile comunale “Città in Comune” Marco Bernardi e l’autore del libro Ernesto Benelli.

“Ernesto Benelli – ha spiegato il sindaco Montino – è un pezzo della nostra archeologia quotidiana. Questo non è un lavoro improvvisato, ma che va avanti da cinque anni a questa parte e che è cresciuto nel tempo fino a diventare un libro pregevole. Abbiamo raccolto in un volume tutti gli articoli di Benelli comparsi nei mesi scorsi sui numeri del nostro mensile comunale. Ci piaceva l’idea di creare un racconto unico, dettagliato, completo, che raccontasse la storia del territorio, invogliando il lettore a studiarla e comprenderla. Ci sono moltissime parti interessanti, come ad esempio quella riguardante il 1600 quando il nostro territorio subì un radicale cambiamento nella struttura sociale, passando da 30 mila a 800 abitanti, sotto il dominio di tre sole famiglie”.

“Negli anni – ha aggiunto il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – tante delle cose che si trovano nel libro sono state raccontate da Benelli e dall’Associazione 99 Fontanili durante le molte passeggiate storiche fatte nel territorio. Spero che nelle scuole si dia il giusto peso a quest'opera che per come è raccontata può risultare molto accattivante per i ragazzi. Il nostro è un territorio unico, ancora per certi versi da scoprire. Sono certo che il volume porterà i giovani a vedere luoghi di cui poco si parla e che i più non conoscono, luoghi che hanno un'anima”.

“Il lavoro di Benelli – ha proseguito il direttore del mensile “Città in Comune” Bernardi – non ha eguali. È un libro di tutti e per tutti nato articolo dopo articolo che, insieme alla mia vicedirettrice Roberta Menegazzi, abbiamo riunito col passare del tempo. Siamo certi che avrà un grande valore per le future generazioni e non solo”.

“Il mio ringraziamento – ha concluso Benelli – va al sindaco Montino, che ha fortemente voluto quest’opera e alla Fiumicino Tributi che l’ha finanziata e al direttore Bernardi che ha contributo alla sua nascita. Io studio il territorio dal 1986, un territorio difficile, complesso. Quando ho iniziato erano stati scritti solo tre libri su questo pezzo di campagna del comune di Roma, chiuso tra Cerveteri e la Capitale. Non contavamo nulla. Ho studiato molto, ma alla fine sono riuscito a mettere insieme un quadro completo di un territorio, dalle origini ai giorni nostri”.

WhatsApp Image 2022 11 08 at 16.40.28