Mercoledì, 15 Giugno 2022 15:11

LETTERA APERTA DEL DELEGATO TOMMASO CAMPENNÌ ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI CHE STANNO PER AFFRONTARE LA MATURITÀ

Carissime maturande, carissimi maturandi,

siete quasi giunti al termine di un processo di formazione che sono sicuro vi abbia fatto crescere, rendendovi uomini e donne pronti ad affacciarsi al mondo dei grandi. Qualche anno fa, anche io mi sono trovato a provare le vostre identiche emozioni. Conosco molto bene l'ansia, lo stress, la fatica ed il timore di non riuscire a superare questa prima e importante prova che la vita vi sta ponendo davanti. È comprensibile il vostro desiderio di arrivare quanto prima a tirare quel tanto atteso sospiro di sollievo che sancirebbe il termine di un breve ma intenso periodo trascorso in compagnia di preoccupazioni, lacrime e frasi di canzoni, utili a darvi forza in momenti come quello che state vivendo. Nelle prove che dovrete affrontare, cercate di attingere alle conoscenze ed alle competenze di cui la vostra mente si è aperta ed arricchita, ma lasciatevi guidare anche dalle ispirazioni che vi suggerisce il vostro cuore.
Mi permetto di dare un unico consiglio a tutti voi: la fatidica notte prima del vostro esame, aprite Youtube, cercate la canzone di Antonello Venditti, "Notte Prima Degli Esami", spalancate la finestra della vostra camera, guardate il cielo e ripensate a questi ultimi 5 anni, passati con i vostri compagni di scuola, tra litigate, primi amori, momenti bui e momenti felici che avete trascorso e non ritorneranno mai più, ma che rimarranno impressi nella vostra mente per tutta la vita.
Tengo particolarmente a ringraziare le Dirigenti Scolastiche, Monica Bernard e Daniela Gargiulo, i docenti e le docenti, i collaboratori e tutto il personale amministrativo che con il loro impegno ogni anno indirizzano ragazzi e ragazze del nostro territorio verso un futuro ricco di cultura, rispetto, valori ed educazione.
Grinta, coraggio e determinazione.
Buona fortuna maturandi!

Delegato del Sindaco agli Istituti Superiori del Comune di Fiumicino, Tommaso Campennì

ESAME DI MATURITà 1