Giovedì, 17 Febbraio 2022 15:28

Agricoltura, Antonelli/Di Genesio Pagliuca: “Semplificazione amministrativa come elemento di innovazione profonda"

“Tempi certi e più veloci per le nostre aziende agricole, in una parola semplificazione”, lo dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Erica Antonelli, con delega all’agricoltura.
“Il Comune di Fiumicino, sempre con l’obiettivo di ridurre tempi e costi a carico delle imprese agricole, è già fortemente impegnato nell’implementazione delle procedure uniche per il rilascio delle autorizzazioni necessarie. Un cambio di paradigma dell'azione amministrativa, che accoglie le richieste di efficientamento e standardizzazione delle procedure, atto a garantire la semplificazione e la riduzione dei tempi per autorizzare le attività rurali aziendali, con particolare riferimento a quelle di inizio attività di competenza dei SUA. Accanto a questo impegno – ha spiegato l’assessora – abbiamo voluto aderire al Sistema Autorizzativo regionale, introdotto con la L.R. 1/2020, uno strumento messo in campo dalla Regione Lazio che, se ben sviluppato, aiuterà a dare nuovo impulso alle aziende agricole e alle attività connesse".
“Il lavoro sulla semplificazione amministrativa - ha commentato il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – è estremamente importante per il nostro territorio, che vede la presenza di centinaia di aziende agricole, e che vede una porzione rilevante di superficie agricola ricadere all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano. Un elemento di innovazione profonda che rappresenta una grande sfida anche per i nostri uffici, chiamati ad uno sforzo aggiuntivo ma determinante per lo sviluppo del settore. Semplificare le procedure e garantire tempi certi - sottolinea il vice sindaco - significa dare un futuro a questo comparto produttivo, ma anche innalzare la qualità della vita della popolazione urbana attraverso la creazione di nuovi servizi grazie alla multifunzionalità e alla multimprenditorialità in agricoltura”.
“La delibera votata in Giunta – aggiunge l’assessora Antonelli – prevede anche il collocamento della Commissione PUA (Piani di Utilizzo Aziendale) all’interno dell’Area Sviluppo Economico, certificando la centralità dello sportello SUAP per tutti i procedimenti inerenti l’esercizio di attività produttive. A tale proposito, abbiamo anche creato un tavolo di coordinamento tra le diverse Aree interessate (Urbanistica, Ufficio Riserva del Litorale e Paesaggio) per la corretta individuazione delle procedure con ricadute sulle attività e sulla competitività delle aziende agricole".

riviera24 agricoltura biodinamica 361788