Venerdì, 31 Dicembre 2021 16:33

MONTINO: "8 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER IL PALAFERSINI, LA SCUOLA DI CONI ZUGNA E GLI SPAZI ESTERNI DI NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA"

"Oltre 5 milioni di euro per la completa ristrutturazione del Palafersini, il palazzetto dello sport di Fiumicino (per l'esattezza 5.027.928,90 euro); 1 milione e 150 mila euro per la manutenzione della scuola di Coni Zugna; circa 900 mila euro per la sistemazione degli spazi esterni delle scuole dell'Infanzia e dei nidi comunali (per l'esattezza 903.782,76 euro). Un totale di circa 8 milioni di euro. Sono i finanziamenti ottenuti dal Comune di Fiumicino per importantissime opere che proseguiranno a cambiare il volto della Città, indicati nel Decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, del 30 dicembre 2021 denominato "Contributi ai Comuni da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana anni 2021-2026". Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

"Dopo l'Auditorium del mare - aggiunge -, di cui è in corso l'aggiudicazione di gara e la relativa apertura del cantiere, e dopo quanto fatto per la soffolta a difesa della costa tra Focene Nord e Fregene sud, che vede proprio oggi la chiusura definitiva della conferenza dei servizi e l'imminente apertura della gara di appalto, questi nuovi finanziamenti nazionali e regionali da noi ottenuti dimostrano l'attento lavoro di progettazione e rinnovamento del nostro tessuto urbano che questa Amministrazione sta portando avanti da anni. Ci siamo impegnati molto per sfruttare al meglio tutte le risorse di carattere nazionale e regionale che arrivano al nostro ente, sempre con un occhio attento alle esigenze dei nostri concittadini. Da qui la decisione di concentrarci su temi centrali per la vita di tutti: la scuola, lo sport, la cultura, la difesa dell'ambiente. In particolare, la ristrutturazione del Palafersini, centro sportivo nevralgico per l'intero territorio comunale, e che fino a oggi è stato completamente fuori norma e costruito con dimensioni non idonee per svolgere manifestazioni sportive secondo le regole federali, è opera quanto mai attesa dalla popolazione e che ora vedrà finalmente la luce".

"Ringrazio di cuore tutti i nostri uffici che si sono impegnati e hanno ottenuto tali risultati. Il 2022 - conclude il sindaco - vedrà il Comune di Fiumicino crescere ancora molto e rinnovarsi completamente, diventando un luogo sempre più ospitale e ricco di servizi a disposizione dei residenti e non solo".

palafersini ok