Mercoledì, 03 Novembre 2021 16:23

Calicchio: "Tavolo interistituzionale per parlare di scuole superiori nella nostra città"

"Un tavolo interistituzionale che coinvolga la Città metropolitana e la Regione per individuare risposte strutturali e organiche rispetto alla questione delle scuole superiori sul nostro territorio. Questo è l'importante richiesta al sindaco e alla giunta contenuta con un emendamento alla mozione approvata ieri in Consiglio Comunale che sulla richiesta di attribuire un liceo Scientifico all'I.I.S. Baffi,". Lo dichiara l'assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

"La mozione, approvata a maggioranza con l'astensione dell'opposizione - prosegue Calicchio - punta ad aprire un confronto tra gli enti competenti per ampliare l'offerta di studi superiori per le nostre ragazze e i nostri ragazzi".
"Com'è noto, infatti, la competenza sugli istituti superiori è della Città metropolitana- sottolinea l'assessore - che, però, per cinque anni è stata sostanzialmente latitante su tanti fronti, scuola inclusa".

"Con il rinnovo della giunta capitolina e, quindi, anche di quella metropolitana, auspichiamo che questo dialogo tra enti torni ad essere fruttuoso - prosegue -. E' un dovere impegnarsi nell’obiettivo di incrementare l'offerta educativa adottando misure economiche pluriennali che portino a una programmazione edilizia e strutturale di un terzo polo superiore nel nostro Comune. Un'esigenza ormai inderogabile per soddisfare la crescente richiesta dovuta alla crescita della popolazione residente in città e necessaria, anche, per contrastare fenomeni di migrazione ed evasione scolastica tra i giovani".

"Intendiamo, dunque, avviare al più presto un dialogo costruttivo con Roma, affinché si individuino aree del territorio su cui investire per la formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi e, dall’altra parte, ascoltare le dirigenze scolastiche relativamente alle reali esigenze emerse, tra carenze e sovraffollamenti nelle attuali strutture - aggiunge ancora Calicchio -. Il Comune, in questo, farà la sua parte indicando l’area per la realizzazione di un nuovo plesso, mediante l’azione del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, che ha la delega per la programmazione edilizia e demaniale".

"Ringrazio la consigliera regionale Michela Califano per aver per prima posto il problema - conclude l'assessore - e il Sindaco Montino con la giunta per quanto si riuscirà a fare, da oggi con questo impegno formale, per il bene dei giovani e per il loro futuro".

Fiumicino, 3 novembre 2021

calicchio