Giovedì, 14 Ottobre 2021 12:16

CINI: "PRIMO INTERVENTO CONTRO LA COCCINIGLIA, NE SEGUIRANNO ALTRI"

"Circa 450 piante su oltre 2000 presenti nella pineta monumentale di Fregene sono quelle su cui l'amministrazione comunale sta intervenendo per salvaguardarle dalla cocciniglia tartaruga. Con un finanziamento di 35 mila euro questo primo intervento mira a salvare le piante non ancora compromesse dal parassita, così come impone anche il decreto ministeriale. Ma altri ne seguiranno nel tempo. L'area colpita dalla cocciniglia a livello regionale è molto vasta. La stessa pineta di Fregene ha moltissime piante che vedono a rischio la propria esistenza e altre aree del nostro territorio sono interessate al problema, sia pubbliche che private. Per questo ci siamo mossi non appena è stato possibile per salvare i pini della pineta di Fregene, iniettando loro un vaccino contro un parassita infestante e che si riproduce con molta velocità". Lo dichiara l'assessore all'ambiente Roberto Cini.

WhatsApp Image 2021 10 14 at 09.30.39