Domenica, 26 Settembre 2021 18:49

"PULIAMO IL MONDO", CINI: "STAMATTINA RACCOLTA STRAORDINARIA DI RIFIUTI SULLA SPIAGGIA DI COCCIA DI MORTO"

Si è svolta questa mattina una pulizia straordinaria da parte di associazioni del territorio e volontari della spiaggia e delle dune di Coccia di Morto a Fiumicino. L'iniziativa rientra tra quelle organizzate dal Comune di Fiumicino, in collaborazione con Legambiente Lazio e il Circolo Legambiente di Fiumicino per "Puliamo il mondo 2021", una delle maggiori campagne di volontariato ambientale mondiali organizzate da Legambiente con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Transizione Ecologica, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e di UPI.
Sul posto, oltre all'assessore all'Ambiente Roberto Cini e alla dirigente d'area Maria Teresa Altorio, anche il Presidente di Legambuente Lazio Roberto Scacchi, il Presidente della cooperativa Pescatori di Fiumicino Gennaro Del Prete e Cristina Avenali, responsabile della Regione Lazio - Ufficio Fiumi.

"Secondo i dati di Legambiente Lazio - ha commentato l'assessore Cini - oggi sono stati raccolti 328.6 kg di plastiche, 243.84 kg di vetro, 278.2 kg di indifferenziato, pneumatici, ombrelloni, sedioline, metallo. La cooperativa di pescatori di Fiumicino ha raccolto 30 tonnellate di plastica, mentre con le barriere sul Tevere messe dalla Regione Lazio sono state raccolte 6,5 tonnellate di rifiuti. Ormai questo è il sesto anno che l'Amministrazione comunale collabora con Legambiente e aderisce all'iniziativa "Puliamo il mondo". Quest'anno, poi, come per altri interventi (la raccolta delle plastiche a mare da parte dei pescatori, la barriera sul Tevere), Fiumicino è stata scelta per una ulteriore iniziativa nazionale in ambito di tutela dell'ambiente".

"Dal prossimo anno - ha aggiunto la dirigente Altorio - saranno previste maggiori risorse al fine di potenziare la raccolta dei rifiuti su tutte le spiagge, garantendo continuità al servizio. Saranno inoltre previste risorse per la pulizia manuale per tutti i tratti di spiaggia di riserva naturale".WhatsApp Image 2021 09 26 at 17.59.47 2