Domenica, 20 Giugno 2021 10:00

Cini: "Raccolta abiti usati, un servizio utile e proficuo"

"Da oltre cinque anni sono stati collocati in tutte le località del territorio circa 30 contenitori per il conferimento degli abiti usati. Un servizio molto apprezzato e utilizzato dai Cittadini, in particolar modo nei periodi di cambio stagione". Lo afferma l'assessore all'Ambiente Roberto Cini. "E' un servizio molto utile - aggiunge - che comporta anche dei ritorni economici per l'Amministrazione. Infatti, oltre a far risparmiare costi di conferimento, da sopportare nel caso che i materiali venissero smaltiti con la raccolta differenziata nel "secco residuo", il Comune dagli abiti conferiti negli appositi contenitori stradali incassa centinaia di euro a tonnellata dalla ditta che gestisce l'appalto, con un beneficio annuo per le casse comunali di oltre 30.000 euro. C'è però il problema del corretto utilizzo di questi e altri contenitori stradali, come per esempio i cestini e i contenitori delle deiezioni canine, che a volte vengono utilizzati in maniera impropria. Spesso vediamo infatti il formarsi di cumuli di buste al di fuori dei contenitori - conclude Cini - nonostante gli stessi risultino ancore mezzi vuoti".

"Oltre l'aspetto economico - prosegue la Consigliera Barbara Bonanni, che spesso si è trovata ad interloquire con diversi Cittadini su questo problema - vorrei evidenziare anche quello ambientale, considerato che questi materiali, invece di finire in discarica, vengono avviati al riciclo e al riuso, a volte anche a fini benefici. Per questo è anche necessario che tutti i cittadini rispettino le modalità di raccolta ed evitino di creare condizioni di degrado intorno a questi, ed in genere ad altri contenitori stradali, nel rispetto di tutti e del bene comune".

IMG 20210619 WA0003