Giovedì, 27 Maggio 2021 14:46

Montino: “Il Tar ha respinto la richiesta del gestore di Malagrotta di revisione delle tariffe”

“La nostra Avvocatura, guidata dall’avvocata Federica Forcellini, ha ottenuto una grande vittoria presso il Tribunale Amministrativo Regionale relativamente alla revisione delle tariffe di accesso agli impianti di Malagrotta”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“L’importo rivalutato dalle nuove tariffe regionali proposto dal gestore dell’impianto – spiega – nel periodo che va dal 2011 a oggi era pari a poco meno di tre milioni di euro e aveva così generato un debito enorme e non preventivato per la collettività. Questo avrebbe inevitabilmente comportato l’aumento della tariffa per i cittadini, tariffa che invece rimane invariata da anni. Immediatamente come Comune di Fiumicino abbiamo contestato la richiesta del gestore poiché ritenuta incongrua e priva di specifici riferimenti circa i costi industriali insiti a questa attività”.

"Il TAR ha ritenuto manifesti i motivi di illegittimità della determinazione impugnata – aggiunge – il sindaco -, e, cosa ancor più importante, ha recepito la nostra eccezione principale ossia "l’impraticabilità della procedura di revisione tariffaria per mancanza di un sistema di contabilità analitica da parte del gestore della discarica e di un sistema di monitoraggio della gestione (ex ante e a posteriori)". Se tale principio verrà confermato anche in fase di merito, le ingiunzioni che ci sono arrivate da parte del gestore (e che sono state prontamente opposte in Tribunale) non potranno più essere replicate”.

iadevaia 1