Giovedì, 21 Marzo 2019 11:56

Da oggi in Consiglio comunale un "posto occupato" per le donne vittime di violenza di genere

“Da oggi in Consiglio comunale ci sarà ‘un posto occupato’, in memoria di una donna che avrebbe potuto occuparlo ma non lo fa perché è stata uccisa”. Lo dichiara la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona.

“È stato dato seguito, infatti – prosegue – alla mozione presentata da tutte le consigliere durante il Consiglio comunale sulla violenza di genere tenutosi a novembre scorso e approvata all'unanimità con cui l’Amministrazione aderisce alla campagna "Un posto occupato". Con questa iniziativa simbolicamente si lascia un posto in ogni ufficio pubblico o aperto al pubblico in memoria di una donna vittima di violenza. In Consiglio comunale, nell’estremità sinistra dell’emiciclo, da oggi una federa bianca e un ‘cavaliere’ con il simbolo rosso della campagna “Un posto occupato” ci ricorderà che ogni donna vittima di violenza prima di morire per mano di un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. In loro onore in aula consiliare abbiamo voluto riservare un posto, per sempre”.

“A nome di tutte le donne di Giunta e di Consiglio – conclude Vona – esprimo grande soddisfazione per questo risultato che abbiamo fortemente voluto tutte insieme”

Fiumicino 21 marzo 2019

posto occupato new