Sono consultabili online le tariffe di viaggio agevolate, aggiornate, applicate in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto agli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale

Nelle circolari n.99/2022 e n.100/2022 del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali - direzione centrale dei Servizi elettorali - sono indicate, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero, le condizioni agevolate, i termini e le modalità di acquisto dei biglietti di viaggio ferroviari, marittimi e aerei, e le agevolazioni autostradali.

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni dal giorno di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, questo (escluso). Pertanto, per le consultazioni del giorno 25 settembre, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 16 settembre 2022 e quello di ritorno non oltre il 5 ottobre 2022.

La società Trenitalia spa rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali, e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio standard. Tutte le info sono consultabili sul sito www.trenitalia.com.

La società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori spa consentirà agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe, con una riduzione pari al 70% per l'acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60% per l'offerta Economy.
Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center “Pronto Italo”, e sul sito www.italotreno.it.

La società Trenord srl, operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in 2^ classe.
I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno. Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito www.trenord.it.

Agevolazioni per i viaggi via mare

Le società Compagnia Italiana di Navigazione spa, GNV spa, Grimaldi Euromed spa, società Navigazione Siciliana ScpA e NLG – Navigazione Libera del Golfo applicheranno agli elettori, che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la tariffa residenti, a eccezione dei casi in cui la tariffa elettori risultasse più vantaggiosa.  

Agevolazioni autostradali

L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) informa che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.

La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei

La compagnia Italia Trasporto Aereo spa  (ITA Airways), in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre p.v. concederà agevolazioni tariffarie a coloro che sceglieranno il trasporto aereo per raggiungere il comune di residenza per esercitare il proprio diritto di voto. Tutte le informazioni utili al seguente link.

Nell'anno scolastico 2022-2023 è necessaria, per la frequenza dei servizi educativi 0-6, la presa visione delle "Linee guida per il buon funzionamento delle scuole dell'infanzia" e la sottoscrizione per accettazione integrale del Patto di corresponsabilità.

In allegato il modulo da firmare e consegnare alla scuola dell'infanzia.

Nell'anno educativo 2022/2023 è necessaria, per la frequenza dei servizi educativi 0-6, la presa visione delle "Linee guida per il buon funzionamento degli asili nido del comune di Fiumicino" e la sottoscrizione per accettazione integrale del Patto di corresponsabilità.

In allegato il modulo da firmare e consegnare all'asilo nido.

Si informano tutti i genitori dei bambini/e, in attesa di conferma di ammissione
nelle graduatorie definitive negli asili nidi comunali Isolachenonc’è e
Pagliaccetto, che dovranno provvedere alla conferma esclusivamente sul sito
istituzionale www.comune.fiumicino.rm.it nella sezione – Servizi Telematici-
Iscrizioni on line Asili Nido, utilizzando le credenziali SPID o CIE
 
Entro e non oltre il 27 Agosto 2022

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del d.P.R. n. 361/57, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione - presso gli uffici centrali circoscrizionali, per l'elezione della Camera dei deputati, e presso gli uffici elettorali regionali, per l'elezione del Senato della Repubblica - delle liste di candidati e delle candidature uninominali, l’ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture:

da giovedì 18 agosto a sabato 20 agosto

08.30 - 12.30      14.00 – 17.00

domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto

dalle 08.00 alle 20.00

 
Si ricorda che è possibile richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali anche a mezzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verranno restituiti stesso mezzo entro 24 ore dalla richiesta, in formato digitale.

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Il voto

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione dimora il disabile.

Sono presenti uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e il segretario.

Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.

Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.Il voto può essere anche raccolto da un apposito seggio (seggio speciale), formato da un presidente e da due scrutatori.

A chi si rivolge

Possono votare al proprio domicilio:

  1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, cioè siano “intrasportabili”; il Legislatore sembra, quindi sottolineare, che il voto a domicilio non possa essere richiesto solo perchè non c’è alcun servizio di accompagnamento al seggio;
  2. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; in questo caso la sottolineatura è sulla dipendenza continuativa e quindi sul rischio per l’incolumità personale del Cittadino.

Da sottolineare che, in nessun passaggio, il Legislatore richiede il possesso di certificati di handicap (art. 3, Legge 104/1992) o di invalidità. Ci si riferisce strettamente a infermità gravi e, quindi, a situazioni sanitarie anche non definitive.

Chi può presentare

I diretti interessati

 

Come si fa

E' necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del comune dove si è domiciliati al momento del voto

Cosa si ottiene

La possibilità di poter esercitare il diritto di voto presso il luogo in cui si è domiciliati (anche se diverso dalla residenza anagrafica), e in cui si sta svolgendo la consultazione elettorale

 

  1. Il primo passaggio che l’elettore deve fare, nell’imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o “intrasportabilità”). La certificazione la rilascia esclusivamente l’Asl solo attraverso propri medici incaricati. La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali. La domanda per la visita, ovviamente, può essere presentata anche prima dei 45 giorni. La certificazione, per i soli “intrasportabili”, deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.
  2. Il secondo passaggio è di presentare la richiesta di votazione presso la propria dimora, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. Alla richiesta va allegata una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; oltre alla certificazione rilasciata dal medico incaricato dell’Azienda Asl. La domanda al sindaco va presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.

La norma non entra nel merito delle probabili situazioni in cui la persona disabile grave non sia in grado di firmare e quindi di quale sia la procedura di raccolta della sua volontà. In questi casi la volontà è raccolta da un pubblico ufficiale (d.P.R. n.445/2000, art. 4) che annota le cause dell’impedimento fisico alla firma; la nuova norma non lo rammenta, ma soprattutto  i Comuni a svolgere anche queste pratiche a domicilio.

A questo punto iniziano le competenze del Comune, a cui deve essere presentata una domada a cui devono essere allegati

  1. fotocopia di un documento di riconoscimento
  2. fotocopia tessera elettorale
  3. il certificato rilasciato da un medico del Servizio di  Medicina Legale dell'Asl, che conferma l'esistenza di una infermita' fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Il Comune una volta ricevuta e verificata la completezza della documentazione deve includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio in appositi elenchi distinti per sezioni e consegnarli in occasione delle elezioni al presidente di ciascuna sezione, il quale, all’atto della costituzione del seggio, provvede a prenderne nota sulla lista elettorale della sezione.

Il sindaco nel frattempo rilascia ai richiedenti un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi e pianifica il supporto tecnico e operativo a disposizione degli uffici elettorali di sezione per la raccolta del voto domiciliare.

Nel caso in cui gli elettori si trovino presso una dimora ubicata in un comune diverso da quello d’iscrizione nelle liste elettorali, il sindaco del comune d’iscrizione, oltre agli adempimenti già visti, comunica i relativi nominativi ai sindaci dei comuni dove dimorano i disabili e dove quindi avverrà la raccolta del voto a domicilio.

Questi ultimi provvedono a predisporre gli elenchi e a consegnarli ai presidenti degli uffici elettorali di sezione nelle cui circoscrizioni sono ubicate le dimore degli elettori.

Costi e vincoli

Nessuno

Tempi e scadenze

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera dal 3 gennaio al 23 gennaio al Sindaco, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASL Servizio di Medicina Legale

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, da uno scrutatore e da un segretario.


Si rende noto che la Giunta Comunale, in data 30/06/2022, con propria deliberazione n. 97 avente ad oggetto:
PPE DI FREGENE – MUTAMENTO DELLE DESTINAZIONE D’USO AI SENSI DELLA LEGGE R.L. 36/87, ART.1, COMMA 1, LETTERA E)
ha adottato la variante al vigente Piano Particolareggiato Esecutivo della zona B3a di PRG


Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L’opzione può essere inviata:

per posta all'indirizzo COMUNE DI FIUMICINO, Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78 - 00054 Fiumicino (RM)
oppure per pec (da PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

 

 

La domanda, pena l’inammissibilità della stessa, dovrà essere compilata in ogni sua parte, corredata dalla
copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità, della certificazione ISEE;
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite, il modello di domanda che dovrà essere
compilato online, sul sito istituzionale https://www.comune.fiumicino.rm.it nella sezione Servizi
Telematici – BUONI LIBRO 22/23 accedendo attraverso le credenziali SPID.
La compilazione del modulo di domanda online richiederà la sottoscrizione di presa visone ed
accettazione da parte del genitore/tutore/studente di tutte le norme contenute nel presente bando.

IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE LE ISTANZE È IL 05 OTTOBRE 2022

Si specifica che le fatture possono essere inviate a questo ufficio anche successivamente alla richiesta del contributo e comunque entro e non oltre il 30 novembre 2022, sempre avvalendosi dei Servizi Telematici – BUONI LIBRO 22/23 accedendo attraverso le credenziali SPID. 
Lunedì, 01 Agosto 2022 13:37

Disponibilità alla nomina di scrutatore

In vista delle elezioni politiche che si terranno il prossimo 25 settembre, le persone iscritte, all'Albo degli scrutatori e che sono disoccupate o studenti non lavoratori, possono presentare domanda per essere nominate scrutatori.
La domanda/dichiarazione, a cui dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere consegnata entro lunedì  tramite la PEC:.
Saranno nominati n.178 scrutatori, ossia 3 scrutatori per ognuno dei 58 seggi più 4 scrutatori per il seggio “volante” n.42.

Le operazioni ai seggi avranno inizio alle ore 16:00 di  24/09/2022 e si chiuderanno lo stesso giorno dopo la vidimazione delle schede di votazione. La votazione si svolgerà il giorno 25 settembre 2022  dalle ore 7:00 per concludersi alle ore 23:00. Le operazioni di scrutinio delle schede votate, inizieranno,  presumibilmente, dopo la chiusura della votazione.

Il modello per presentare domanda è in allegato a questo comunicato

Fiumicino, 1 agosto 2022

 
Pagina 9 di 23