Giovedì, 23 Settembre 2021 15:37

Diritto allo studio

L'ufficio Diritto allo studio svolge le seguenti funzioni :

- Fornitura libri scolastici scuola primaria

• A partire dall'anno 2021-2022 il Comune di Fiumicino ha attivato una nuova procedura per il rilascio delle cedole librarie per la scuola primaria.
  • La soluzione prevede l'abolizione della cedola cartacea e l'attivazione di una piattaforma on-line.

Buoni libro per le scuole secondarie I e II grado

• per i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di I e II grado sulla base delle risorse regionali assegnate ai Comuni, in base ai criteri e le modalità  stabiliti dalla Regione Lazio,

redigono un apposito bando rivolto ai genitori degli alunni o agli studenti stessi se maggiorenni ( periodo  ottobre - dicembre circa ) gli stessi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza nel Comune di Fiumicino

b) attestazione ISEE in corso di validità inferiore alla soglia annua 15.493,71 euro

c) fattura o ricevute fiscali dei libri scolastici acquistati (no scontrini o ricevute d'acquisto)

Il rimborso solitamente viene devoluto dopo 10-12 mesi dalla pubblicazione dell'avviso pubblico, tempo necessario per attendere i provvedimenti regionali.

Borse di studio

• Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 ha istituto per il triennio 2017/2020 il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio"

allo scopo di finanziare le suddette borse di studio il MIUR (Ministero dell'Universtà e della Ricerca), il quale assegna alle Regioni fondi per il rilascio di borse di

studio a favore degli studenti iscritti alle istiutzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione

scolastica. I Comuni, in base ai criteri e le modalità richiesti dalla Regione Lazio redige un bando rivolto ai genitori degli alunni o agli studenti stessi se maggiorenni

( periodo aprile -maggio circa),  gli stessi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza dello studente nel Comune di Fiumicino

b) attestazione ISEE in corso di validità non superiore ad euro 15.748,78.

Referente Funzionario P.O.

Istruttore Amm.vo Dr.ssa Daniela Graziani

Indirizzo P.zza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10

0665210141 -