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In questa pagina è presente l'informativa sito web e il link di accesso a tutte le altre informative rese dal Comune di Fiumicino, accessibili cliccando sul tasto posizionato in fondo alla pagina denominato "Altre informative privacy"

INFORMATIVA SITO WEB

Soggetti del trattamento

  • il Titolare del trattamento è il Comune di Fiumicino in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Fiumicino, via Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78, telefono 06.65210.382, Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • il Responsabile per la protezione dei dati Personali, ai sensi dell’art. 38 del GDPR, individuato dall'Ente è il seguente soggetto: LTA srl  sede legale in Via della Conciliazione n. 10 - 00193 Roma, Referente Dott.ssa Rosa Coppola. In caso di istanze/comunicazioni scritte da inviarsi in modalità digitale il Data Protection Officer può essere contattato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune di Fiumicino, nel rispetto dei principi sanciti dal Reg. UE 679/2016 e dalle altre normative vigenti italiane, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo https://www.comune.fiumicino.rm.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Fiumicino. 

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Fiumicino, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Fiumicino e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.

Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Comune nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

I dati personali saranno inoltre trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Fiumicino attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Fiumicino,  nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Fiumicino ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, incaricato del trattamento o da eventuali incaricati per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Fiumicino e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati relativi al servizio on line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati di navigazione. L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.
Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.

In caso di dati trattati per lo svolgimento di attività istituzionali, si rimanda all’informativa generale pubblicata sotto.

Ulteriori, specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Obbligo o facoltà di conferire i dati.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Fiumicino per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Diritti degli interessati

Lei potrà far valere i propri diritti,  di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendo un'istanza al Titolare. Su questo sito è disponibile un modulo per esercitare i predetti diritti.

Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento Comune di Fiumicino l’accesso ai Suoi dati personali e, ove possibile in base alla normativa vigente, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento.

Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione).

La procedura per l’esercizio dei diritti degli interessati prevede l’utilizzo del modello predisposto dal Garante, disponibile nella cartella in fondo alla pagina denominata “Esercizio diritti degli interessati”. La richiesta va indirizzata al Titolare e, per conoscenza, al DPO e al referente della privacy dell'Amministrazione, ai seguenti indirizzi:

  • PEC del Titolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Mail DPO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Mail referente Privacy: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.  (Link alla pagina del Garante contenente indicazioni per proporre reclamo https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524)

Link alla pagina del Garante contenente indicazioni per proporre reclamo https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Altre informative Privacy

folder Normativa privacy

folder Esercizio diritti degli interessati

folder Altre Informative privacy (ai sensi art. 13 e 14 GDPR)   

  pdf Designazione responsabile protezione dei dati (139 KB)